Home Pietre del VCO Assograniti English Deutsch
Il fascino della tradizione per la nuova era
Ricerca nel Sito
LE PIETRE STORICHE
IL LABORATORIO
LE MANI E IL SASSO
PROGETTO OSMATER
L'ARCHITETTURA TRADIZIONALE
PROVINCIA AZZURRA
PHOTO GALLERY del VCO
Assograniti Unione Europea Ministero dell'Economia Regione Piemonte Provincia del Verbano Cusio Ossola Confartigianato Novara - Verbano Cusio Ossola
IL LABORATORIO
Centro Servizi Lapideo del VCO

Il NUOVO LABORATORIO EUROPEO al passo con l'evoluzione della MATERIA

Il Centro Servizi Lapideo del Verbano Cusio Ossola, laboratorio di prove e ricerca sui materiali, è un progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola finanziato dall'Unione Europea, Ministero dell'Economia e delle Finanze, DOCUP Regione Piemonte 2000/2006.
È una società consortile per azioni a maggioranza pubblica, partecipata da Università, Enti, Istituzioni, Associazioni di Categoria e imprese. Obiettivo prioritario è favorire lo sviluppo del settore lapideo e delle costruzioni, attraverso la qualificazione e la caratterizzazione dei prodotti, la loro certificazione, la sperimentazione e la promozione di innovazione tecnologica, il costante miglioramento delle risorse umane.
Tutti i servizi hanno come priorità gli obblighi di cui alle specifiche di prodotto delle Norme Europee Armonizzate. "Conoscere per competere" è il nostro motto. Il laboratorio consente lo svolgimento di prove tecniche, attività di sperimentazione, formazione del personale nel settore lapideo e nei processi ad esso collegati. Essendo la società consortile non a scopo di lucro, la strategia di fondo è quella di erogare servizi reali per reperire risorse da investire in progetti di ricerca futuri.
Condividendo le finalità di questo progetto, Assograniti è tra i soci fondatori della società e tra i sostenitori prioritari dell'iniziativa.

 

Centro Servizi Lapideo del VCOUNI - Ente nazionale italiano di unificazione